Partecipa al sondaggio

Rispondi al sondaggio

 

Fin dalla promulgazione della legge 4/13, che regola le “Professioni non organizzate in ordini o collegi”, ci siamo posti il problema di poter operare all’interno delle sue norme.

Lo statuto di ACSI non era compatibile con la legge, perché non finalizzato alla sola definizione della “professione”.

Abbiamo creato un’associazione finalizzata alla legge per definire l’attività professionale e la sua pratica come molte altre DBN all’interno del CoLAP (che è l’organismo sindacale o organizzazione ombrello, a cui abbiamo sempre fatto riferimento).

Associazioni aderenti al CoLAP

Nasce così AcsiProf, 
con gli scopi stabiliti nell’art 3 del suo statuto:

Statuto Associazione AcsiProf.

Cosa significa essere professionisti ?
Significa essere visibile, poter presentare nei confronti dell’utenza, (dal singolo cliente, ma alle possibili istituzioni scolastiche a quelle sociali e sanitarie, dai centri per i giovani a quelli per gli anziani e a tutte le comunità organizzate) le nostre Competenze e Capacità, ovvero i nostri Servizi che possano corrispondere ad un Bisogno sia individuale che collettivo, della intera società.

AcsiProf è una nuova associazione in stretta relazione con ACSI, ci si può accedere solo se preventivamente iscritti ad ACSI.

Abbiamo preparato un breve sondaggio per sapere due cose di fondo:

Quanti iscritti e tra i soci qualificati (ma non solo) intendono partecipare al progetto della professionalità ed iscriversi prima o poi ad AcsiProf.

Quanti praticano “professionalmente” altre discipline e/o sono già iscritti ad altri Albi, cosa che comporterà una attenzione particolare ai costi e al coordinamento all’interno delle DBN per la definizione di “livelli” di Attestazione delle Competenze.

Altre referenze:

Vai al sito Web AcsiProf.

Competenze – Abilità  e conoscenze – La certificazione

Blog Craniosacrale