Quattro seminari rivolti a chi conosce e pratica la Biodinamica Craniosacrale ed anche a chi desidera approcciarsi per la prima volta. Questi incontri si basano principalmente sull’esperienza corporea incarnata (embodiment) dei temi proposti (body-fulness). Faremo esperienza sensoriale, percettiva, cognitiva ed intuitiva della presenza dell’operatore e della relazione di contatto, sottolineando quelle che sono le conoscenze della neuro-fisiologia che ci permettono di interpretare l’esperienza (coscienza).

Con dei docenti eccezionali.


L’elemento che caratterizza questi quattro incontri è, come già detto, l’esperienza corporea. Attraverso  il movimento, l’immaginazione creativa, la meditazione guidata, la quiete dinamica dapprima dentro di noi e poi nella relazione di contatto con l’altro percepiremo il corpo sotto l’aspetto dei  fluidi e della bio-tensegrità enfatizzando il ruolo delle fasce sia nella statica che nel movimento.

La parola Embodiment, tradotta come esperienza incarnata, racchiude tutto ciò.

Affronteremo con queste modalità  quattro tra i temi di base della Biodinamica Craniosacrale:
il senso del tocco-contatto, come attivare lo stato di coerenza, il Flow, la Filogenesi e l’Ontogenesi del movimento, dai riflessi primitivi ai modelli interni di movimento e le biodinamiche dello sviluppo fetale, il nostro essere embrionale.

Questo percorso non propone tecniche più o meno avanzate, bensì una confidenza nell’ascolto delle sensazioni/percezioni/intuizioni somato-psichiche.

Il percorso verrà condotto da 3 docenti che hanno una vasta e diversa esperienza nel campo e da una tutor qualificata alla scuola di Gioacchino Allasia.


Programma degli incontri

Il tatto e l’esperienza tattile. 25-26 Febbraio 2023

Il primo dei nostri sensi che, come ci separa, ci unisce.

Il tatto ci individua, secondo l’Antroposofia.

Il tatto, il suo linguaggio e l’apprendimento.

L’aspetto evolutivo (dal grooming al bonding), comunitario e comunicativo del tatto: come comunica, che cosa comunica, come si inserisce nel sistema nervoso sociale, come modula il polivagale e il senso di sicurezza in noi e negli altri.

Lo stato di Flow. 1-2 Aprile 2023

Sistema Limbico e Amigdala, lo stato di coerenza attraverso la Respirazione Primaria

Quali sono i requisiti mentali che ci permettono di raggiungere questo stato.

A cosa può servire nel campo della performance.

Come si può relazionare con lo stato di mindfulness e coscienza.

Il racconto in flow.

L’evoluzione dentro di noi. 13-14 Maggio 2023

Dalla filogenesi all’ontogenesi. Le prime funzioni che si attivano, dai riflessi primitivi al loro superamento

Filogenesi: quali sono gli aspetti che ci accomunano alle altre specie.

Ontogenesi: quali sono gli aspetti che ci rendono unici.

Perché e quando e come alcuni riflessi primitivi che sono comuni anche ad altre specie poi si evolvono nell’unicità umana.

Embriogenesi: ci sono riflessi primitivi anche nel feto. Sono filogenetici? Quali sono e come si evolvono ontologicamente?

L’embrione dentro di noi. 10-11 Giugno 2023

Come le forze biodinamiche embrionali agiscono e sono presenti nel corpo e rappresentando la salute originaria e originale.

Come agisce l’Embrione dentro di noi nelle prime 4 settimane (concepimento — fase minerale 1° settimana — fase vegetale 2a – fase animale 3a — e ominizzazione).

Fare l’esperienza di come queste attività che l’embrione compie come “gesti di crescita”, un pre-esercizio di quelle che poi saranno funzioni fisiologiche e psicologiche.