Il Favoloso Vago

In questo articolo del 2015 si  parla delle ricerche del team del neurochirurgo Kevin Tracey riguardo al potere che il Nervo Vago ha di spegnere l’infiammazione cronica, e di come sono riusciti a creare un dispositivo elettrico, una sorta di pace maker del Nervo Vago, da impiantare nei pazienti di malattie infiammatorie croniche come l’artrite reumatoide. Attraverso la stimolazione elettrica del Vago, più della metà dei soggetti della prima sperimentazione ebbero un miglioramento significativo, circa un terzo di loro  fu dichiarato in remissione, ossia guarito dell’artrite reumatoide. Oltre alla scomparsa o alla riduzione dei sintomi, molti mostrarono anche una diminuzione dei fattori infiammatori presenti nel sangue. Alcuni di loro non hanno più dovuto ricorrere a farmaci. Persino i soggetti che non avevano avuto miglioramenti clinici significativi dall’impianto del dispositivo, hanno insistito a volerlo tenere, dicendo che comunque li aiutava: nessuno ha voluto che gli venisse espiantato.

L’argomento è di particolare interesse per noi operatori di Craniosacrale, in quanto sappiamo quanto potente sia questa disciplina nell’aumentare il tono vagale, in modo naturale e senza dover ricorre a strumenti di stimolazione elettrica.

https://mosaicscience.com/story/hacking-nervous-system/

Per gli appassionati della letteratura scientifica, questo link vi porterà alla pubblicazione dell’intera ricerca del team di scienziati:

Vagus Nerve Stimulation Inhibits Cytokine Production and Attenuates Disease Severity in Rheumatoid Arthritis(link is external)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *