Lavoro biodinamico con il cuore: le arterie succlavia e mesenterica
Montegrotto – Abano Terme (PD) | 22-25 Ottobre 2015
Questo corso avanzato è volto ad approfondire l’abilità dell’operatore di percepire il cuore.
Gli studenti impareranno a distinguere nella palpazione importanti strutture situate al di sopra e al disotto del cuore, incluse le vie di comunicazione tra il cuore e il cervello.
Gli studenti acquisiranno la fondamentale capacità di riequilibrare la connessione cuore-cervello.
Il corso includerà la conoscenza della struttura e della funzione dei barocettori del Sistema Nervoso Autonomo (SNA) i quali mantengono l’equilibrio della pressione nelle pareti vascolari, una funzione di grande importanza che li mantiene in profonda connessione con il metabolismo del sistema cardiovascolare.
Inoltre verrà insegnata la palpazione dell’arteria tiroidea, nel collo, dell’arteria mesenterica superiore e del sistema venoso portale nell’addome, in relazione alla parete intestinale.
Gli studenti apprenderanno come l’endotelio del sistema vascolare è in continuità con l’endotelio di tutto il corpo, in particolare del tubo digerente. Informazione rilevante, data l’attuale epidemia di sindromi metaboliche, dal diabete alle malattie cardiache, che hanno origine nel tubo digerente.
▪ Imparare il sistema di comunicazione del SNA tra il cuore e il cervello.
▪ Acquisire abilità di mettere in comunicazione il corpo fluido e il sistema vascolare.
▪ Differenziare il sistema venoso portale.
▪ Comprendere le sindromi metaboliche attraverso le arterie mesenteriche.
Il corso è riservato ai soli soci A.CS.I. – coloro che devono ancora fare l’iscrizione, possono scaricare il modulo o iscriversi online a questo link: https://www.acsicraniosacrale.it/diventare-soci .
Orari indicativi del seminario
Giovedì: 11:00 – 18:30
Venerdì e Sabato: 9:30 – 18:30
Domenica: 9:30 – 13:30
Michael Shea, ha trenta anni di esperienza nel campo della Terapia Craniosacrale, della Gestalt, del Rolfing e di numerose modalità corpo-mente. E’ uno degli insegnanti più riconosciuti nei campi della psicologia somatica e del lavoro craniosacrale. E’ il fondatore della International School for Biodynamic Craniosacral Therapy, membro fondatore dell’ International Affiliation of Biodynamic Trainings e docente del dottorato in Psicologia pre e perinatale al Santa Barbara Graduate Institute. E’ autore di Biodynamic Craniosacral Therapy Vol. 1, 2, 3, 4 e di Somatic Psychology. In Italia è stato pubblicato Terapia Craniosacrale Biodinamica – Vol. 1 da Somatica Edizioni.
Scarica qui il volantino in formato pdf
Moduli di iscrizione
Iscriviti subito cliccando sul pulsante sottostante.
Attraverso il modulo online potrai anche versare l’acconto o l’intero importo del seminario.
oppure scarica il modulo cartaceo ed invialo compilato alla Segreteria di ACSI.
Istruzioni per il versamento del saldo e modulo per i pagamenti online.
- Se desideri versare il saldo a mezzo bonifico bancario, questi sono i nostri riferimenti:
Banca Popolare Etica – Codice IBAN: IT 93-W-05018-01600-000000123667
Chiedi alla banca di inviarne una copia in segreteria: [email protected]
oppure invia tu una copia a mezzo fax: 0383 1970253 - Se hai già versato l’acconto e desideri versare il saldo con carta di credito o con PayPal, utilizza il modulo sotto.