Ciao Annalisa!

Buon viaggio nella luce.
Grazie per aver condiviso con noi una parte del tuo percorso di vita.

Ti accompagnino nel percorso verso la pace queste parole scritte per te da Remo Rostagno ..

 

La Biodinamica…un fulcro di desiderio…

Per me la Biodinamica contiene ed esaudisce un desiderio di colmare un vuoto che c’è tra la forma e la non forma, tra il fisico e il metafisico. Lavora quindi col mistero e con l’incertezza e il non sapere, che si traducono nel nostro lavoro come un “non fare” e un ascolto incondizionato.

La Biodinamica m’insegna ad essere nel presente e nell’incertezza del non sapere e nell’accoglienza della condizione umana fragile e passeggera, ma anche nel saper accogliere la straordinaria bellezza di poter percepire come dentro tutti i fenomeni, e l’essere umano è uno di questi, c’è una forza vitale, una Potenza (per usare le parole del dott. Sutherland) che li organizza, li mantiene e li guarisce eventualmente. La Biodinamica s’interconnette quindi non solo con il sistema umano, ma con tutti i fenomeni non umani, riconoscendone la loro natura fluida, ritmica, scorrevole.

Incontriamo, come operatori della Biodinamica, il corpo umano non come un insieme di strutture, ma come dei processi che formano degli schemi fluidi ritmici: il corpo come un processo ritmico fluido, una poliritmicità che scorre. Stare all’ascolto di queste poliritmicità attraverso il silenzio e la quiete mi porta a colmare quel vuoto ed esaudire quel desiderio di cui parlavo all’inizio, e a sentirmi interconnesso con tutti i fenomeni, sviluppando così una profonda umiltà e rispetto per essi.

Mi avvicino così allo Spirito, che percepisco fluire anch’esso:

“…e come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito Silenzio a questa voce vo comparando…”*,

e mi offro al cliente come fulcro di desiderio, con l’invito ad espandere la sua condizione umana, percependone un’altra che lo accoglie dal cuore, e…

il naufragar m’è dolce in questo mare.”**

*  **   L’infinito Giacomo Leopardi

Remo Rostagno    lunedì 30 settembre  2019   per Annalisa