Da ECSA, European Craniosacral Association Network a ECSA.
European Craniosacral Association, associazione legalmente costituita.

Articolo a cura di Paolo Maderu Pincione

.

Siamo a Vienna, fine Aprile 2023, un gruppo di 14 persone dal vivo e altre online in rappresentanza dei paesi europei:

Austria, Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Olanda, Germania, Svezia, Grecia e come ospite la Biodynamic Craniosacral Therapy Association of North America.

In ogni paese il craniosacrale ha delle regole diverse, in alcune nazioni è già riconosciuta “terapia” complementare come in Svizzera o in altri è una disciplina bionaturale, come in Italia.

All’interno di ECSA ci sono scuole e associazioni nazionali con differenti approcci, dalla Biodinamica al Metodo Upledger. Il terreno comune è quello del riconoscimento del craniosacrale come modalità per la Vitalità e l’Integrazione dell’essere umano.

Dopo sette incontri annuali: nel 2015 Olten, nel 2016 a Lintz, nel 2017 a Firenze, nel 2018 a San Pietroburgo, nel 2019 a Stoccolma, durante il 2020-21 incontri online, nel 2022 a Barcellona e finalmente nel 2023 a Vienna.

In quest’incontro si discute dello Statuto definitivo e delle cariche sociali.

Norme e regole che debbono adattarsi alle differenti situazioni dei vari paesi, quanti rappresentanti nel Board (il consiglio direttivo): come si vota, quali quote e con quali finanze e risorse portare avanti i progetti associativi, ripristinare il sito web, la ricerca, la documentazione, iniziative, insomma c’è, come sempre molta carne al fuoco.

Riconosco nel clima dell’incontro quella qualità craniosacrale dell’ascolto, dell’empatia e della collaborazione che parte dal cuore.

In questo incontro sono stati eletti i membri del direttivo:

Presidente: Luisa Brancolini, Italia – www.luisabrancolini.com 
Vice: Dawn Langnes Shear, USA e Italia
Chief Development Officer at IAHE – Barral Inst, Upledger Inst Intl – www.iahe.com/team/staff.php
Tesoriera:  Inge Schmuck Austria, Germania
www.proges.at/aktuelles/news/news-single/inge-schmuck-cranio-sacral-balancing

UN PO’ DI STORIA 

L’ECSA (European Craniosacral Association) è stata fondata nel 1998 da Elfriede Wolfslehner, Germania, Etienne Piersman, Olanda www.peirsmancraniosacral.com, Inge Schmuck, Austria ICSA www.icsa.at/, Punito Michael Aisenpreis , Germania www.cranio.org

Dopo alcuni anni le attività si sono interrotte, per poi essere riattivate come rete nel 2015, avviata da Ellen Groesser, Germania www.naturheilpraxis-groesser.de/en/

.

Il primo incontro ha avuto luogo a Olten, in Svizzera. Da allora, il gruppo composto da 9 (2015) a 12 (2021) paesi si è riunito ogni anno, con gli ultimi due anni online.

Nel 2022 ECSA ha deciso di tornare a funzionare come associazione. Ora opera come associazione craniosacrale internazionale, espandendosi anche al di fuori dei confini europei.

Gli obiettivi dell’ECSA sono una maggiore consapevolezza e il riconoscimento della disciplina craniosacrale.

Una delle nostre principali strade per raggiungere questi obiettivi è facilitare la registrazione del craniosacrale come metodo riconosciuto a livello nazionale, sulla base del “modello svizzero” – ottenere l’approvazione come disciplina complementare qualificata, insieme ad altre associazioni, o anche come metodo autonomo.

ECSA offre un enorme supporto ai suoi membri in queste aree, poiché alcuni dei nostri paesi membri hanno attraversato o stanno attraversando questi processi.

Consideriamo il nostro gruppo come una sorta di Brain-Trust – la maggior parte dei nostri rappresentanti nazionali sono funzionari esperti, che lavorano già da molti anni in associazioni, oltre alla loro esperienza come operatori e/o docenti in craniosacrale.

Il nostro gruppo ha una chiara comprensione di tutti gli aspetti del craniosacrale e di come supportare gli operatori. Abbiamo anche molta esperienza su come avvicinare le istituzioni governative e della salute per lavorare al riconoscimento e alla registrazione del craniosacrale.

Il nostro gruppo non è solo un “Brain Trust”, è anche un “Heart Trust”. Tutti noi ci dedichiamo al 100% a questa disciplina, non solo come professionisti, ma anche nella nostra vita privata. Viviamo atteggiamenti tipici del craniosacrale, come essere aperti, coscienti e consapevoli con noi stessi e con gli altri.

Nel team ECSA, siamo strettamente connessi e sentiamo come rafforziamo energeticamente il campo craniosacrale, con il nostro amore, la nostra unità e dedizione. Negli ultimi 7 anni, siamo diventati un gruppo energico, sincero e strettamente legato. In questo modo, ci sosteniamo a vicenda, ci scambiamo esperienze e andiamo avanti.

Questo è il momento di andare avanti e aiutare il craniosacrale a prosperare e sostenerlo nell’ottenere il riconoscimento che merita nelle varie nazioni e con tutte le persone.

Le quote annuali dell’ECSA servono ad aumentare la consapevolezza del craniosacrale in tutto il mondo, che a sua volta contribuirà a creare cambiamenti sociali positivi a beneficio di molte persone.

Quindi, unisciti a noi in questa meravigliosa associazione internazionale. Partecipa al processo e al progresso del craniosacrale.