Il Continuum Movement e l’anatomia della nostra evoluzione
Il movimento primordiale, il movimento cosmico

La maggior parte della nostra vita è impegnata in movimenti collegati alla sopravvivenza: scriviamo a computer, tagliamo le verdure, guidiamo la macchina e camminiamo da un luogo all’altro. I movimenti della sopravvivenza sono caratterizzati: dalla ripetizione, dall’efficienza e linearità. I tessuti del nostro corpo si formano secondo schemi di movimento spesso densi e tesi. I nostri movimenti diventano prevedibili e schematizzati. La nostra consapevolezza e la coscienza seguono la forma del nostro tessuto.

I movimenti di sopravvivenza sono necessari, utili, ci danno un senso di identità, stabile e fissa. Questo tipo di movimenti e schemi creano la nostra anatomia culturale.
Da tutto questo emergono le seguenti domande: è davvero tutto ciò che siamo? E’ questo il limite del nostro sviluppo? Siamo noi il prodotto finale dell’evoluzione?

La risposta che viene dal Continuum Movement è un enorme “no”.

Nel Continuum facciamo riferimento a 3 anatomie: l’anatomia culturale, l’anatomia primordiale e l’anatomia cosmica.

In questo workshop in aggiunta a vari tipi di respiro, suoni e movimenti di esplorazione, ci muoveremo da quello che conosciamo, i modi attraverso i quali si esprime il corpo culturale, al movimento primordiale, il movimento delle altre forme di vite, le memorie evolutive mantenute nei tessuti del nostro corpo. Risvegliando la connessione con il nostro pianeta, potremo aprirci all’espressione della vita stessa, alla nostra natura cosmica.

La nostra anatomia cosmica non è al di fuori di noi stessi, noi siamo in grado di entrare in contatto con questo flusso di informazioni, sempre disponibili, quando andiamo oltre i limiti dei movimenti che culturalmente ci modellano e definiscono le nostre giornate.

Quando la fluidità riempie i nostri corpi abbiamo la possibilità di diventare esseri multidimensionali.

Unitevi a me per esplorare l’evoluzione ed acquisire una prospettiva più ampia dell’esperienza umana. Le nostre esplorazioni potranno aprirci per poter diventare ciò che la fondatrice del Continuum Movement, Emilie Conrad era solita chiamare: “Virtuosi a banda larga”.
Coltiveremo la fluidità, l’adattabilità, la mutabilità, la piena presenza, una consapevolezza attenta e scopriremo il continuum dell’essere umani.

Le date di questo corso sono dal 8-10 aprile 2016 ( venerdì, sabato, domenica)
Il corso si terrà a Monteveglio-Bologna.
Elaine Colandrea è l’insegnante di Continuum Movement che condurrà il corso.

Scarica qui il volantino in formato pdf

Elaine Colandrea  è da lungo tempo un insegnante di Continuum Movement, ha conseguito l’autorizzazione ad insegnare il Continuum da Emilie Conrad, fondatrice del Continuum, nel 2001, dopo un intenso studio iniziato nel 1993.
Elaine è una bodyworker, danzatrice e coreografa.
Elaine vive nella Valle di Hudson a New York ed insegna nella sua ampia area metropolitana. Dal 2005 conduce dei corsi di Continuum Movement nel sud d’Italia.
L’Associazione ACSI ( Associazione Craniosacrale Italia) l’ ha invitata ad introdurre la pratica del Continuum Movement ai suoi soci nel 2013. Elaine è ritornata a Ferrara nel marzo del 2014 con un nuovo corso sull’esplorazione della natura della fascia attraverso il Continuum Movement.
Da circa due anni tiene regolarmente dei corsi di Continuum Movement in Italia. Il suo intento è di continuare a divulgare l’insegnamento del Continuum in Italia.
[email protected]      –     www.ContinuumMovementArts.org

Simona Arbizzani è la persona che si occupa di coordinare l’organizzazione di questi eventi.
Contattatela direttamente per ogni domanda e richiesta di informazioni.
Per contattare Simona potete inviare una mail a: [email protected]  o tramite cell: 329-3669583

Il luogo del corso:

GufieAllodole B&B
Via Volta 3 località Pignoletto
Monteveglio- Valsamoggia-Bologna
La bellezza e il contesto agreste del luogo dove si terranno i corsi,sostengono la qualità e il tipo di esperienza.

A ciascun workshop possono partecipare 10 persone.
Il numero limitato di persone nel gruppo, offre ai partecipanti un’esperienza ricca ed istruttiva.

Orario giornaliero del corso:
venerdì e sabato dalle 12 alle 17.30
domenica dalle 9 alle 14.
Il corso sarà tradotto dall’americano all’italiano
Il costo del corso è di 275 euro pagabile ad Elaine Colandrea tramite pay pal.

Facebook page: Continuum Movement Italia
Continuum Movement Arts
Continuum Movement