Corso avanzato in Biodinamica Craniosacrale con Bhadrena C. Tschumi Gemin e Kavi Gemin
Questo corso avanzato è dedicato al sostegno che i principi biodinamici offrono all’individuo e ai suoi famigliari e amici negli ultimi anni di vita, nel decorso di malattie terminali e nel passaggio verso la morte.
Contenuti
- Accedere alle forze di salute, anche nelle circostanze più difficili
- Essere presenti con la persona morente
- Temi specifici dell’età avanzata
- Il rapporto con i famigliari
- Lo stato interiore dell’operatore
- Accompagnare durante la transizione
“È la transizione che è difficile”
Isaac Asimov
La Biodinamica è basata sul riconoscimento delle forze vitali espresse attraverso la materia. Il lavoro è impostato sulla comprensione e la cooperazione con le leggi della Natura, per supportare l’armonia dell’intero e permettere alla salute di orchestrare le funzioni del corpo.
La sofferenza è parte della condizione umana, nella nostra pratica ci impegniamo a mantenere l’orientamento alla salute e verso l’intelligenza intrinseca del corpo anche nelle situazioni più difficili e dolorose.
Quando siamo di fronte alle grandi sfide della vita, come malattie degenerative e terminali, senilità e vecchiaia, l’inevitabile transizione verso la morte, siamo confrontati con l’impermanenza del corpo.
Questi sono i momenti in cui la biodinamica veramente risplende (può portare luce e sollievo).
L’operatore in biodinamica usa il tocco per contattare la salute, e per ripristinare l’unità della persona. L’interezza porta guarigione. Una persona può essere all’ultimo stadio della malattia eppure raggiungere una guarigione. Può conquistare uno stato di armonia e di contatto con la salute, sebbene il corpo stia degenerando verso la morte.
Ê possibile pensare che una persona possa morire in interezza, armonia, pace e in uno spazio di bellezza, anziché a pezzi e nella sofferenza?
In questo corso presteremo particolare attenzione a una delle transizioni più importanti, la morte.
Rivolgersi alle forze di salute sempre presenti, permette di riconoscere stati di quiete e di presenza che ci collegano a forze divine, per ricordarci che l’individuo non è solo il proprio corpo, ma qualcosa di più.
La marea, presente prima della nascita, ci ha accompagnati durante tutta la vita, ed è presente dopo la morte.
Scarica qui il volantino in formato pdf