Katherine Ukleja DO FCSTA BCST

Roma, 21-24 Settembre 2023

Sono aperte le iscrizioni


La Potenza del Respiro della Vita è il portale d’ingresso nell’interscambio con i clienti durante sessioni di Biodinamica Craniosacrale.

W.G. Sutherland ha detto che la Potenza è intelligente e che si può fare affidamento su di essa affinché faccia
il lavoro senza usare alcuna forza esterna.

Rollin Becker ha notato che la Potenza si condensa nei siti di afflizione e così facendo contiene i danni e mantiene le migliori condizioni possibili per l’intero organismo, l’intero individuo.

Franklyn Sills ha ulteriormente distillato queste nozioni nelle tre funzioni della potenza: organizzativa, protettiva e curativa.

La mia osservazione è che la Potenza abbia anche un’altra funzione, la funzione adattiva. Nella sua funzione adattiva, la Potenza abbraccia e accoglie, momento per momento, il flusso di esperienza che incontriamo dal momento del concepimento fino al nostro ultimo respiro. Mantiene la nostra forma per tutta la vita. Ci dona la resilienza.

Quando affrontiamo eventi travolgenti, la Potenza agisce per proteggerci, per ridurre al minimo l’impatto. Quindi la Potenza cercherà modi per superare e curare il danno.

Come operatori di Biodinamica craniosacrale possiamo aumentare e catalizzare il processo di guarigione, ma la Potenza è sempre a capo di tutto.

In questo seminario distinguiamo e  incontriamo le quattro funzioni della potenza ed esploriamo il territorio del “fare e non fare”: quando non fare niente e quando coinvolgere la storia che emerge nello svolgersi della sessione.


Obiettivi di apprendimento – Argomenti trattati:

  • Le quattro funzioni della Potenza: organizzativa, adattativa, protettiva e curativa.
  • La vita è movimento: la Potenza come forza animatrice nella marea, il fluido all’interno del fluido.
  • La funzione organizzativa della Potenza: la linea mediana quantica e il campo di ordinamento bioelettrico, noto come matrice originale.
  • Lo spostamento automatico della potenza, in quanto si adatta alle forze condizionali dell’esperienza e soddisfa le contingenze della vita quotidiana.
  • Coesione e frammentazione – Becker chiamò la potenza che condensa nei fulcri d’inerzia potenza “variante”. Questa è la potenza che svolge la sua funzione protettiva e preserva l’integrità dell’organismo.
  • Trasmutazione – accendendo alla potenza intrappolata, rilascia il potere di guarigione.
  • Biodinamica Craniosacrale – ottimizzare la salute comprendendo e utilizzando al massimo le principali funzioni della Potenza

Katherine Ukleja DO FCSTA BCST

Pratico craniosacrale da 30 anni e faccio parte di un piccolo gruppo di rinomati docenti internazionali che, negli ultimi 25 anni, stanno diffondendo il modello biodinamico in Europa, Stati Uniti e Australia. 

Man mano che la mia comprensione di questa potente arte di guarigione si approfondisce, la mia passione e stima per essa cresce, e  sono in grado di portare sempre maggiore chiarezza nel mio insegnamento, rendendolo sempre più  accessibile, e intuizione nel  trattare persone con condizioni complesse. 

La semplicità e l’eloquenza della Respirazione Primaria mi meravigliano continuamente.

Il mio ingresso nel campo della medicina manuale è stato attraverso il massaggio e l’osteopatia. Ma è stato il craniosacrale che mi ha sedotto. Quando ho provato questo modello che comprende gli aspetti fisici, emotivi, psicologici e spirituali della condizione umana, ho saputo di aver trovato la mia vocazione, il lavoro della mia vita.

Ho completato la mia formazione al Karuna Institute sotto la guida ispiratrice di Franklyn Sills, leader mondiale nella biodinamica craniosacrale. Ho poi avuto il privilegio di insegnare al fianco di questo grande uomo per ben quindici anni. 

Come docente ho goduto di una lunga collaborazione con alcune importanti scuole affiliate all’IABT (International Affiliation of Biodynamic Training) in particolare il Da-Sein Institut in Svizzera.

I miei principali campi di competenza sono l’embriologia e le forze che mantengono la coesione a livello cellulare; i visceri come sede dell’intelligenza emotiva e aspetti della neurologia particolarmente rilevanti per la pratica biodinamica, come il sistema nervoso sociale, i nervi cranici e sistema nervoso enterico. Tutto questo è sostenuto da una familiarità incarnata con la multiforme Potenza del Respiro della Vita. 

Secondo me, l’approccio biodinamico è il modo più potente per riportare quel complesso organismo, che è l’essere umano, allo stato dell’essere che emerge dall’impronta della salute originaria.


Questo corso di aggiornamento è riservato ai soci ACSI e valido per 30 ore di aggiornamento professionale.

Per informazioni:
e-mail:   [email protected]
Tel: +39 348 998 3625 (dal lunedì al Giovedì dalle 11:00 alle 14:00)

Posti disponibili: 48

Sede del corso: Seraphicum Via del Serafico, 1 – 00142 – Roma