La gestione del malato oncologico è una fase molto critica per la persona ma anche per tutto il nucleo familiare.

E’ fondamentale per il malato e per la stessa famiglia non sentirsi abbandonati, trovare un servizio efficace, puntuale e prolungato nel tempo con una rete di servizi sanitari che garantiscano oltre alle cure necessarie anche una capacità di ascolto e di empatia in grado di migliorare la qualità della vita.

Recuperare le abilità individuali in senso psico-fisico, sentirsi accolti e condividere, consente di aprirsi in modo positivo ai cambiamenti che la vita impone, trovare nuove dimensioni nel quotidiano per superare i momenti difficili.

Sul territorio la LILT – Lega Italiana Lotta Contro i Tumori Sez.Prov.di Trieste – si prende cura del malato supportandolo con interventi che promuovono la socialità, la condivisione, il recupero fisico e sostenendo anche i bisogni spirituali della persona.

Grazie alla sua disponibilità la B.C.S. Scuola di Formazione Biodinamica Craniosacrale, in comunione con l’Associazione di volontariato “Respiro di Vita” ha iniziato nel 2013 un rapporto di collaborazione con la LILT dove Operatori in Biodinamica Craniosacrale prestano la loro opera di volontariato offrendo sessioni alle persone più bisognose.

Queste due giornate hanno lo scopo di aprire le nostre coscienze e conoscenze verso realtà sociali a grande sofferenza spesso chiuse quasi a voler celare ad altri l’appartenenza ad un limbo d’incertezze in cui non vi sono momenti di pace e di serenità.

Una importante opportunità offerta agli Operatori Craniosacrali di ascoltare, accogliere e sostenere empaticamente ogni sussurro di aiuto che emerge favorendo la persona ad alimentare le proprie risorse per uscire dal tunnel della disperazione.

A sostegno di tutto ciò un contributo prezioso sarà svolto dal Supervisore, la psicoterapeuta Daniela Riggio, che si occuperà dell’accoglienza delle persone prima e dopo delle singole sessioni, della raccolta dati e analisi delle schede per ottenere una proiezione di merito sugli effetti del Craniosacrale Biodinamico.

Ed inoltre la presenza rasserenante della dott.ssa Rosanna Poggiolini che oltre a portare i propri vissuti di esperienze “oncologiche” ci illustrerà come da queste possa nascere un nuovo stile di vita.

Programma:
La mattinata di sabato inizierà con i relatori:

  • Dott.ssa Leonarda Majaron, Presidente della B.C.S. Ass.Reg.Tec. CranioSacrale Biodinamica Trieste “Craniosacrale biodinamico per risvegliare il piano innato di salute presente anche nella malattia.”
  • Dott.ssa Rosanna Poggiolini medico di medicina generale e specialista in medicina dello sport “Il rapporto con la malattia oncologica”.
  • Dott.ssa Monica Zorzetto, psicologa e collaboratrice LILT Trieste “I bisogni del malato oncologico”

Mentre nella mattinata di domenica avremo:

  • Prof.ssa Bruna Scaggiante, Presidente della LILT Trieste “La realtà associativa in rete con le istituzioni sanitarie per rafforzare gli interventi di supporto al malato oncologico.”
  • Dott.ssa Daniela Camilla Riggio, psicoterapeuta e collaboratrice della LILT Trieste
  • “L’assistenza al malato oncologico con la rete di solidarietà e la promozione della qualità della vita.”

In queste due giornate gli Operatori avranno la possibilità di:

  • confrontarsi con professionisti del Settore Socio-Sanitario
  • entrare personalmente in relazione con questo mondo complesso e delicato
  • qualificare ed elevare la propria empatia per accogliere con dignità e senza giudizi la compassione nei nostri cuori
  • approfondire le conoscenze di bisogni e criticità delle persone coinvolte, direttamente o indirettamente in questo cammino
  • sviluppare pratica e consapevolezza verso il Benessere

 

Informazioni ed iscrizioni: tel. 347 6910549 – 338 3623744 –  [email protected]

Per motivi organizzativi le iscrizioni sono gradite entro il 30 agosto 2016.

Scarica qui la locandina con il programma completo