Un seminario di tre giornate per approfondire gli aspetti neuro fisiologici dei lobi temporali e del sistema limbico.

Le ossa temporali sono, per chi si occupa di Craniosacrale, molto più che che una parte del cranio, sono aree dense di attività vitali, come ci ha insegnato il dott. Sutherland.
Contattare le ossa temporali, entrare nel ritmo dei loro movimenti, significa aver accesso a quelle parti del sistema in cui gli eventi della vita vengono caricati di valenze emozionali che sono nel contempo esperienze della psiche e del corpo.

In questo seminario verranno studiati gli aspetti neurofisiologici dei lobi temporali e del sistema limbico e in particolare le numerose e complesse connessioni tra sistema limbico, corteccia prefrontale e ipotalamo, quale base anatomo-funzionale dell’integrazione tra il contenuto soggettivo delle emozioni e le manifestazioni oggettive somatiche, viscerali ed endocrine ad esse associate.
I partecipanti verranno guidati in esperienze di palpazione ed ascolto di queste aree, aiutandoli ad assumere una qualità di presenza e a creare un campo di percezione neutro per favorire i processi di trasformazione e autoregolazione della persona.

Questo il programma che verrà sviluppato:

  • Approfondimento dello studio delle ossa temporali; anatomia dei forami giugulari.
  • Cenni di neuroanatomia della corteccia cerebrale e descrizione delle principali aree funzionali della corteccia.
  • Neurofisiologia dei lobi temporali.
  • Il sistema limbico, le connessioni con la corteccia prefrontale e l’ ipotalamo. Il contenuto soggettivo delle emozioni e le manifestazioni somatiche. Il ruolo centrale dell’amigdala nella processazione delle emozioni.
  • Esperienze guidate su come entrare in profondità nel ritmo delle ossa temporali: come creare un campo di percezione neutro per portare la persona dentro ai processi di autoregolazione.
  • Descrizione ed esperienze guidate per il trattamento dei forami giugulari.

Il seminario è  un’ottimo corso di aggiornamento per tutti gli studenti formati anche presso altre scuole salvo limiti di posto.

I docenti sono Roberto Rizzardi per la parte Craniosacrale e  Ludovica Bellina  per l’anatomia e la neuro-fisiologia.

Verrà rilasciato un attestato.

Le giornate avranno il seguente orario: dalle 9 alle 18 con pausa pranzo dalle 13 alle 14,30.
Il costo del seminario è di 330 euro+iva incluso il materiale didattico:

  • dispensa corredata da foto per le posizione in formato pdf
  • slide di anatomia e neurofisiologia in formato pdf

Per iscrizioni potete scaricare, compilare e far pervenire alla segreteria via mail: l’apposita scheda di iscrizione.

Sito: www.craniosacralelamarea.it

Per maggiori informazioni

Per qualsiasi altra informazione come sistemazioni in B&B per coloro che provengono da fuori città potete contattare la segreteria anche telefonando al tel 0422-361665 oppure 333-925 4454.