Coerenza e principio del minimo stimolo
La Fisica Quantistica incontra la Biodinamica Craniosacrale e il Buddhismo Tibetano
con il Prof. Giuseppe Vitiello
Interverranno
Ghesce Tenzin Tenphel – Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa
Gioacchino Allasia – Direttore formazione in Biodinamica Craniosacrale
Filippo Scianna – Direttore dell’Istituto Lama Tzong Khapa
Molecole di coscienza
L’idea nasce dall’intento di mettere insieme le conoscenze della fisica quantistica inerenti le nozioni di coerenza, la messa in fase e il principio del minimo stimolo, in relazione con la disciplina olistica della Biodinamica Craniosacrale, il Buddhismo Tibetano e , in generale, con la vita di tutti i giorni.
Tutto questo avvalendoci della presenza del Prof. Giuseppe Vitiello, esperto di fisica quantistica.
La nozione di coerenza è alla base di tutte le risonanze che ogni essere senziente può avere con tutti gli altri non appena riesce a trovare un allineamento psico-fisico naturale. Ciò avviene per esempio quando siamo in uno stato meditativo e empatico che in modo naturale porta a un allineamento biologico detto appunto “messa in fase”.
Tale concetto è alla base dello sviluppo embrionale che ognuno di noi porta con sé nell’arco della propria vita fin dal momento del concepimento.
Infine, la nozione del “minimo stimolo” ci insegna che in natura se in un sistema vivente introduciamo un’informazione, più lo stimolo sarà leggero, lieve e diluito, maggiore e più stabile sarà il cambiamento che avverrà nel sistema stesso.
Questo principio è alla base di diverse scienze come l’Omeopatia, dove il farmaco più è diluito e dinamizzato e maggiore sarà l’incidenza sulle vere cause del problema. La stessa cosa avviene nella Biodinamica Craniosacrale, disciplina olistica derivante dall’Osteopatia che porta con sé il principio della presenza e ascolto con la prerogativa del contatto che più è leggero tanto maggiore e profondo sarà l’effetto sul ricevente.
La relazione del Prof. Vitiello offrirà spunti di riflessione a largo spettro su aspetti della fisica quantistica e su questi temi che possono avere un ruolo importante nella nostra vita.
L’incontro serale tra il Professore e il Ven. Geshe Tenzin Tempel rappresenta una magnifica occasione di mettere a confronto i concetti più evoluti della scienza con la tradizione millenaria del Buddhismo Tibetano. Il tutto tradotto in preziosi consigli su come portare e usare nella vita di ogni giorno le risorse emerse durante tutto l’incontro.
Scarica qui la brochure con il programma
Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Santa Luce.
La prenotazione é obbligatoria entro il 10 Settembre.
Il costo é di 65€ incluso il pranzo.
Informazioni: 050 685035 – [email protected]
Valido come corso di aggiornamento per 8 ore
Prof. Giuseppe Vitiello
Professore Onorario di Fisica Teorica, Università di Salerno, Italia.
Associato all’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
Ph.D. in Physics, University of Wisconsin, Milwaukee, USA, 1974.
Attività di ricerca sulle particelle elementari, fisica dello stato solido, sistemi biologici e studi sul cervello.
Autore di circa 250 lavori su riviste internazionali, capitol in volume monografici, report di Conferenze e dei libri “MyDouble Unveiled – The dissipative quantum model of brain“, John Benjamins Publ. Co., Amsterdam 2001. H.Umezawa and G. Vitiello, “Quantum Mechanics“, Bibliopolis, Napoli 1986, (Traduzione in Giapponese di K.Yasue e M.Jibu, Nippon Hyoron Sha. Co.Ltd., Tokyo, Japan 2005). M.Blasone, P.Jizba, G.Vitiello, “Quantum Field Theory and its macroscopic manifestations“, Imperial College Press, London 2011.
G.G.Globus, K.H.Pribram, G.Vitiello (Editors) “Brain and Being. At the boundary between science, philosophy, language and arts” John Benjamins Publ. Co., Amsterdam 2004.
Coordinatore del Salerno Quantum Field Theory Unit dell’ European Science Foundation Networks 1995-2006.
Revisore per Physical Review Letters, Physical Review, Physics Letters, Europhysics Letters, Annals of Physics, J.Phys. A:Math.Gen., etc.. Membro of del Comitato Consultivo e del Comitato Organizzativo di conferenze interbazionali e Workshops.
[email protected]