Seminario con Caterina Gottardo

Sabato 25 giugno 2016 con orario 9-13 presso la nostra sede in via Roma 13/A a Silea (TV)

Il muscolo psoas si sviluppa in profondità nel nostro corpo, collegando direttamente la colonna vertebrale alle gambe. Esso gioca un ruolo fondamentale per il movimento e l’equilibrio postulare. Ma non solo: giacendo in contiguità con il sistema nervoso autonomo, con gli organi addominali, con importanti vene e arterie e, tramite il tessuto fasciale, con il diaframma respiratorio, lo psoas partecipa e risente dei nostri ritmi fisiologici, di come respiriamo e delle nostre emozioni.

psoas 02Uno psoas rilassato e reattivo garantisce:

  • maggiore fluidità del movimento del bacino
  • miglioramento della postura della colonna vertebrale
  • miglioramento delle funzioni degli organi addominali
  • respirazione e ritmo cardiaco più equilibrati.

L’incontro sarà condotto da Caterina Gottardo ed è strutturato in due parti.

La prima parte dedicata all’anatomia esperienziale, per incontrare il nostro psoas attraverso movimento, tocco, propriocezione e osservazione d’immagini anatomiche, e per creare da qui connessioni lungo i piani dello spazio, attraverso i sistemi del corpo e nella relazione con le altre persone.

Nella seconda parte verrà proposta una sequenza di esercizi guidati di rilassamento e mobilizzazione per contattare quel luogo fluido e amorevole del nostro corpo e della nostra mente dove giace lo psoas e da dove il nostro movimento trova avvio, sostegno e integrazione.

 

Il seminario si rivolge agli operatori di Craniosacrale, osteopati, operatori nell’ambito del movimento e del body-work, danzatori ed esploratori di sé e della relazione tra mente e corpo, tra micro e macro, tra noi e il mondo.

Il costo del seminario è di 65 euro (53+iva) ed è a numero chiuso.

Per iscriversi è necessario contattare la segreteria o telefonare allo 0422-361665 e scaricare/compilare il modulo di iscrizione.

caterina gottardo

Caterina Gottardo

Dal 2010 studio e pratico Body-Mind Centering® (BMC®), un approccio somatico per l’educazione al movimento e lo sviluppo di consapevolezza personale. Sono diplomata come Educatrice al Movimento Somatico (BMC SME) e sto completando la specializzazione nel programma BMC Practitioner.

Danzatrice e insegnante di Contact Improvisation, lavoro come educatrice al movimento somatico principalmente con gruppi ma anche in sessioni individuali. Tengo corsi e seminari nei quali integro l’anatomia esperienziale del Body-Mind Centering con vari approcci che nel tempo ho esplorato e approfondito

Scarica qui il volantino in formato pdf

Istituto Craniosacrale La Marea
Via Roma 13/A, 31057 Silea (TV)
T. / F. +39 0422 361665 –  M. +39 333 9254454
www.craniosacralelamarea.it –  [email protected]