Per la prima volta In Italia la danzatrice irlandese Joan Davis è con In Flow per un seminario sulle prime impronte del movimento: i riflessi.
Tre giorni dedicati all’alfabeto del nostro movimento per arricchire il linguaggio del corpo nella direzione della grazia e della bellezza.
Ecco come la stessa Joan Davis racconta e descrive il lavoro che faremo.

” Nella vita quotidiana, nel campo somatico, esistono molti approcci diversi per esplorare i riflessi e raggiungere così una piena espressione della nostra potenzialità di movimento e di salute.

Per questi tre giorni vorrei offrire un’introduzione ai Riflessi primitivi, alle Reazioni di raddrizzamento e alle Risposte d’equilibrio, scegliendo uno o due riflessi per ogni categoria, ed esplorarli più in profondità, usando il movimento ed il tocco.
Così facendo potrebbe essere facilitato, dove fosse necessario, un eventuale processo di ri-schematizzazione degli stessi”.

“ L’intelligenza corporea inizia con dei riflessi molto semplici che, stimolati dall’interazione con l’ambiente, si modificano poco a poco”. Bonnie Bainbridge Cohen

I riflessi primitivi (arcaici), le reazioni di raddrizzamento e le risposte d’equilibrio sottendono i nostri schemi di sviluppo motorio più precoci, e combinati con questi, possono rinforzare il senso di stabilità e centratura del corpo, offrendo un sostegno maggiore per le attività quotidiane e per lo sviluppo di una percezione più consapevole di noi stessi e del mondo intorno a noi.

I riflessi primitivi, le reazioni di raddrizzamento e le risposte d’equilibrio, offrono delle abilità basilari alla nostra consapevolezza motoria, abilità che non sono orientate a delle tecniche precise. Possiamo immaginare i riflessi come lettere dell’alfabeto, necessarie per formare parole e frasi; i riflessi sono le lettere del nostro vocabolario somatico quotidiano.

Nell’insieme tutti i riflessi e gli schemi di sviluppo motorio mettono le basi per:

  • lo sviluppo della nostra capacità percettiva di relazionarci (includendo qui anche l’immagine corporea e l’orientamento spaziale)
  • l’apprendimento
  • la comunicazione in generale.

Joan Davis sta esplorando la natura della creatività, da una prospettiva somatica, da più di trenta anni. È stata la pioniera della danza contemporanea in Irlanda negli anni settanta ed ottanta, ed ha sperimentato diverse forme di arte di comunità come artista e terapeuta. È la direttrice del Centro d’arte, terapia e movimento “Gorse Hill”, sulla costa irlandese a sud di Dublino (www.gorsehill.net
Joan è Body-Mind Centering® Practitioner, ha studiato Authentic Movement con Janet Adler, Espressione vocale con Chloe Goodchild e Rajeswar Bhattacharya.
Continua a studiare i processi degli schemi di sviluppo neurologico, come pure l’embriologia e i traumi precoci infantili. Joan ha studiato a fondo la psicologia dell’ Arte del Processo (Mindell) ed è psicoterapeuta sensomotoria dell’Hakomi Method. Recentemente ha intrapreso il training DARE ( Dynamic Attachment Repair Experiences) con Diane Poole Heller in Europa.
Continua ad approfondire gli studi sui riflessi con il training HANDLE e con il training di movimento ritmico (RMT); tutti approcci olistici per la rischematizzazione e la guarigione degli eventuali traumi durante lo sviluppo neurologico della persona umana. 

Joan è impegnata nella pratica spirituale dell’ Advaita Vedanta.

Scarica qui il volantino in formato pdf

Il seminario si svolge al Kushi Ling ad Arco di Trento, dal 12 al 14 febbraio 2016

per info: segreteria In Flow 327 575 7726

[email protected]  –   www.craniosacralebiodinamica.it