“Conosci l’anatomia e la fisiologia,
e quando contatti il corpo della persona,
non dimenticare che è la casa vivente della sua anima”.
(Dr.A.T. Still)

Seminario introduttivo :  LE COMPETENZE DELL’OPERATORE

Questo seminario è orientato a guidare i partecipanti nella percezione della Vita e il lavoro è teso a ristabilire l’Intenzione Originaria del Respiro della Vita .

Gli argomenti che esploreremo includono:

– La Respirazione Primaria e i principi di guarigione
– Sviluppo embriologico e sue relazioni col corpo adulto
– Il progetto embrionale della forma
– I fulcri fisiologici e quelli di inerzia
– Potenza e dinamiche dei fluidi
– Il ruolo della Quiete nel ristabilire l’intenzione originale
– Dinamiche di motilità e mobilità
– L’orientamento verso i fulcri naturali e la linea mediana
– Gli aspetti psicoemozionali del corpo

Craniosacrale è una pratica di contatto e percezione corporea, basata sul profondo rispetto e fiducia nel meccanismo di autoregolazione del nostro organismo, un’arte per conoscere e apprezzare la vita in un contesto di crescita, sviluppo e guarigione.

La saggezza organizzativa che detiene il nostro progetto di salute, chiamato anche Matrice Originale, viene trasportata all’interno dei movimenti ritmici del Respiro della Vita: questo Progetto non si ferma e non si perde mai. Il Respiro della Vita è il principio che ordina la mente ed il corpo, rendendo manifesto il Progetto Originale ad ogni cellula e tessuto del corpo.

Come possiamo entrare in rapporto con questa forza? Come possiamo aprirci a quella parte all’interno di noi che sa? Come possiamo accedere a questa Intelligenza profonda?

Contenuti

Introduzione alle qualità dell’ascolto necessarie al contatto ed alla percezione della fisiologia, ovvero la capacità di percepire, vedere e sentire con il tatto e con il proprio corpo;

Presenza con assenza di giudizio, attenzione, la capacità di rimanere nel fulcro di inerzia dialogando con la fisiologia del cliente;

Consapevolezza di sé, la capacità di percepire interamente il proprio corpo ed i propri fulcri fisiologici per poter dare stabilità e contenimento al cliente;

Risonanza, la capacità di percepire e distinguere nel proprio corpo cosa sta sentendo il Cliente,

Intenzione, la capacità di rimanere focalizzato nella fisiologia del Cliente, dialogando con il campo energetico, fluido e fisico del suo corpo.

Aperto come introduzione a chi vuole proseguire nel percorso in Operatore Craniosacrale 2016, ma anche a chi semplicemente vuole conoscere qualcosa di più di Craniosacrale.

Scarica qui il programma dell’intera formazione:  triennio 2016-2018