Come proporre esercizi, compiti, esplorazioni, giochi ed esperienze con il clienti per sviluppare una migliore comprensione del funzionamento del proprio sistema nervoso e favorirne l’auto regolazione

con Paolo B. Casartelli

6-7 maggio 2023

Il Fienile, Monte San Pietro (BO)

Costo €290

Orario

  • 10:00-18:00 sabato 6 maggio
  • 10:00-17:00 domenica 7 maggio

CONTENUTI

L’ipereattività e il collasso sono gli unici modi che abbiamo per difenderci? Quali sono le nostre strategie, come funziona il nostro sistema, proprio il nostro?

Sappiamo che è il nostro cervello ad elaborare e dare un senso alle esperienze che ci accadono, pensiamo quindi che sia il nostro cervello a gestire le decisioni più importanti della nostra vita, quando in realtà è il corpo.

Rendere la teoria polivagale fruibile può essere fatto lavorando con tre principi chiave:

  • La gerarchia
  • La neurocezione
  • La co-regolazione

Comprendere come lavorare con questi tre principi ci permette di dare una cornice al lavoro polivagale per migliorare la nostra autoregolazione, affrontare difficoltà e sfide interiori in una maniera profondamente de-patologizzante, la cui comprensione ci libera dalla vergogna e dal senso di colpa per come siamo, ossia come funzioniamo.

Il seminario esplorerà esercizi e pratiche neurocettive e di co-regolazione da svolgere con i clienti o individualmente per creare le condizioni necessarie per sviluppare autoregolazione, un senso di connessione e sicurezza con gli altri, ed una prospettiva più aperta, giocosa e curiosa di come vivere nella quotidianità.

Questo percorso è orientato ad istruttori di Mindfulness, operatori di Biodinamica Craniosacrale, psicologi/ghe, psicoterapeuti/e, counselor, operatori olistici e del benessere.

Il corso è valido come aggiornamento ACSI.

Scarica qui il volantino in formato pdf

DOCENTE

Paolo B. Casartelli

Specializzato in Mindfulness Clinical Therapy, laureato in Psicologia Magistrale indirizzo Clinico e della Riabilitazione, formato in Inghilterra in Mindfulness Based Psychotherapy, direttore didattico del Centro Biodinamica Craniosacrale e Mindfulness, laureato in Biologia Molecolare, Counselor Olistico Biodinamico, istruttore di Biodinamica Craniosacrale basata sulla Mindfulness e istruttore di corsi di Mindfulness Biodinamica, istruttore di corsi di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT), Mindfulness Based Eating Awareness Training (MB-EAT), Maps-ADHD, Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness Professional Trainer. Insegna da 25 anni meditazione e mindfulness.

INFO

http://www.centro-craniosacrale.it

[email protected]        cell.:  347 10 33 619