Docenti Roberto Rizzardi e Ludovica Bellina per la parte scientifica.
La fascia è l’elemento di continuità e connessione del nostro corpo, la matrice integrante entro cui gli organi sono stati differenziati durante lo sviluppo embrionale e quindi sono stati incorporati.
In questo seminario approfondiremo lo studio della fascia, da un punto di vista strutturale e funzionale, per arrivare a comprendere l’architettura del “tessuto connettivo nel corpo come un tutto unico” (Jaap van der Wal).
Una preziosa occasione di aggiornamento, rivolta a tutti gli operatori di craniosacrale, in cui potrete fare esperienza diretta del fondamentale ruolo della fascia nel rilascio dell’inerzia, nonché della sua stretta correlazione con la formazione e la fisiologica circolazione della linfa, con particolare riferimento al grande “bacino” addominale.
Contestualmente apprenderete un efficace protocollo di trattamento sulle fasce addominali profonde che vi consentirà di svolgere un’intera sessione mantenendo una posizione comoda per voi operatori e per il vostro cliente.
Programma del seminario:
- Il tessuto connettivo: dal “meso” embrionale all’architettura del tessuto connettivo nell’adulto e ai suoi significati funzionali.
- Il concetto moderno di fascia secondo il modello di tensegrità e microtensegrità.
- Il sistema fasciale profondo e le sue connessioni viscerali: gli organi come “palloni fluidi” che fluttuano nel mare della tensione continua della fascia.
- Nozioni principali sulla formazione della linfa, con particolare riguardo alla circolazione linfatica addominale.
Abilità per il rilascio dell’inerzia dal sistema fasciale profondo. - Apprendimento di un protocollo di trattamento delle fasce addominali profonde per favorire il riassorbimento linfatico dai visceri.
Oario: Venerdì 26 Maggio dalle 15:00 alle 18:00
Sabato 27 Maggio dalle 09:00 alle 18:00
clicca qui per scaricare il volantino in formato pdf
Prezzo: € 140,00 più IVA – comprensivo di materiale didattico (una dispensa con foto per le posizioni e slide di embriologia in formato pdf (è necessario portarsi una chavetta usb) . Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Info: +39 333 925 4454 – 0422 361665