Con Luisa Brancolini

Come avevamo fatto  nel 2016 inauguriamo nuove serie di seminari via web, che con un feed-back scritto sulla partecipazione – comprensione, vogliamo considerare come ore formative valide per l’aggiornamento professionale, con validità del tempo di durata stessa dell’incontro.

 

18 Febbraio 2021

 

Il nostro sistema nervoso è organizzato verticalmente.

Il tronco encefalico, l’area limbica e la corteccia compongono quello che è stato chiamato il cervello uno e trino, che si è sviluppato per strati nel corso dell’evoluzione. Integrare il cervello verticalmente significa mettere in connessione l’attività di queste tre regioni.

Il piano di sotto comprende le aree che sono state definite più primitive perché sono responsabili delle funzioni di base, di reazioni e impulsi innati e delle reazioni intense. Il piano di sopra è più evoluto, è dove avvengono i processi mentali più complessi come il pensiero, l’immaginazione e la pianificazione.

Si mostrerà il modello manuale del cervello e le funzioni dell’amigdala, la sentinella del cervello, che collega la parte inferiore con quella superiore. Verranno esposte diverse strategie che favoriscono lo sviluppo e l’integrazione verticale delle due parti.

Prossimo incontro Consapevolezza e Interconnessione

  • 14 Maggio 2021
    Integrazione interpersonale 
    – Realizzare l’integrazione tra sé e l’altro.

 Collegati per vedere l’incontro dal vivo

 

 

 

Incontri via web, progetto e-health italia