Introduzione esperenziale alla Biodinamica Craniosacrale
a indirizzo mindfulness.
A Forlì il 4 Aprile 2020 – dalle 15.00 alle 18.30
La formazione in Biodinamica Craniosacrale a indirizzo Mindfulness di In Flow Romagna è condotta da Rosella Denicolò, Remo Rostagno e Luisa Brancolini e da un team i cui insegnanti si sono formati con Franklyn Sills, al Karuna, in Inghilterra. Franklyn Sills è il pioniere della Craniosacrale in chiave Biodinamica. Ha influenzato la maggioranza degli insegnanti americani ed europei e rimane un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo della Biodinamica e per la nostra scuola.
Offriamo un percorso di apprendimento in linea con la ricerca più avanzata a livello europeo e internazionale, su questa disciplina.
Filo conduttore dell’intero corso è lo sviluppo della consapevolezza e della presenza, per entrare in relazione in modo autentico, da essere a essere.
Didattica
Il percorso didattico si articola in 15 seminari a cadenza bimensile che vi daranno una padronanza delle abilità di contatto e di relazione della biodinamica cranio sacrale,13 seminari di 3 giorni e due seminari di 5 giorni più un introduttivo di 2 giorni, per un totale di 50 giorni di formazione.
La didattica comprende lezioni teoriche, sessioni guidate, condivisioni, meditazioni, e supervisioni. Ogni studente è seguito da un tutore per supportare il processo di apprendimento e per ricevere feedback personali. Oltre alle lezioni frontali il training prevede studio e pratica anche attraverso sessioni con volontari. Questo lavoro è supportato da dispense redatte da In Flow, da tre libri di testo e una bibliografia.
Le materie sviluppate sono:
- Lezioni di biodinamica craniosacrale: visualizzazioni, esercizi di meditazione, somatizzazioni, proiezione di video e immagini
- Lezioni di mindfulness
- Lezioni di movimento
- Lezioni di anatomia
- Lezioni di embriologia fenomenologica
- Lezioni di pratiche contemplative – Kum Nye
- Lezioni di counseling somaticobasate sul lavoro di Gendlin, Levine e Bessel van der Kolk
- Gruppo tutoriale: la classe è organizzata in gruppi tutoriali di 4 o 5 studenti. Durante ogni seminario è previsto un incontro di un’ora con il proprio tutore
- Peer group: in ogni seminario gli studenti si incontrano con il gruppo dei pari per discutere i processi di apprendimento e dare il loro feedback di gruppo al teaching team (insegnanti, tutori, assistenti)
- Supervisioni: durante l’intera formazione sono previste 4 sessioni di supervisione dove lo studente dà una sessione a un tutore che gli restituisce un feedback personalizzato sullo sviluppo delle sue capacità palpatorie e di ascolto.
Il percorso formativo di In Flow è orientato all’acquisizione di specifiche competenze che permettono di effettuare sessioni-consulenze di biodinamica craniosacrale finalizzate alla piena espressione della vitalità della persona.
Competenze acquisite:
- Sostenere un processo di embodiment nel cliente che riguarda l’essere in divenire
- Realizzare con il cliente un contatto consapevole basato sulla mindfulness
- Creare una relazione centrata sul processo del cliente
- Orientarsi alla respirazione primaria e alle forze biodinamiche
- Orientarsi alla quiete e alla matrice organizzatrice che sottende ogni forma vivente
- Comunicare con il cliente in modo mindful
- Facilitare nel cliente la capacità di percepire il proprio corpo e il proprio processo
- Dialogare in modo biodinamico con il corpo-mente del cliente
- Facilitare lo stato di equilibrio
Obiettivi
L’obiettivo del primo anno di corso è l’acquisizione degli strumenti di base: contatto, ascolto e dialogo basati sulla Mindfulness. Lo studio dell’anatomia è esperienziale e basato sul Body-Mind Centering®. Negli anni successivi questi strumenti vengono integrati nell’ascolto dei diversi sistemi corporei in chiave embriologica.
Crediti formativi
La formazione in Biodinamica Craniosacrale In Flow è di 700 ore totali di cui 400 frontali. Sia per i contenuti che per il numero di ore, segue i criteri indicati dall’Associazione Craniosacrale Italia.
Il completamento della formazione prevede: aver frequentato il 90% delle lezioni frontali, il superamento degli esami di fine primo anno e di fine percorso, la discussione di una tesina finale. Dopo il conseguimento dell’attestato di frequenza è possibile iscriversi all’A.CS.I. (Associazione Craniosacrale Italia) e far parte dell’Elenco Soci Qualificati.